La produzione di cotone biologico protegge la salute delle persone e del pianeta riducendo l'esposizione globale alle sostanze chimiche e tossiche, come pesticidi sintetici che possono finire nel terreno, nell'aria, nell'acqua e quindi nel cibo che mangiamo, causando problematiche di salute come asma e cancro. Scegliere di acquistare cotone organico biologico è un modo semplice per proteggere te, la tua famiglia e le comunità agricole.
Il cotone biologico organico viene coltivato seguendo procedure e regole serrate, per mantenere standard di qualità elevati.
L'agricoltura biologica non utilizza pesticidi tossici e persistenti, che andrebbero inevitabilmente a finire nel cotone biologico filato, ma gestisce i parassiti, gli insetti e le erbe infestanti in modo differente dalla produzione convenzionale di cotone.
Nella coltivazione di cotone naturale biologico parassiti e piante infestanti vengono debellati tramite sistemi naturali o derivati da minerali, come aglio, acqua ossigenata, olio di neem e aceto. Esiste un elenco nazionale USDA delle sostanze consentite e vietate, all'interno del quale vengono segnalate tutte le sostanze ammesse o meno in agricoltura biologica.
In agricoltura convenzionale vengono utilizzate circa 900 sostanze per gestire i parassiti delle piante, gli agricoltori biologici hanno accesso solo a 25 prodotti sintetici.
Nel 2016/17, la produzione globale di cotone biologico ha raggiunto 117.525 tonnellate (il 10% in più del raccolto precedente, contro un +12,8% dei prodotti agricoli biologici in generale), coltivate da 220.478 agricoltori su 472.999 ettari di terra biologica certificata in 18 paesi del mondo.
CRESCITA AGRICOLTURA
AUMENTO RICHIESTA
PRODUZIONE MONDIALE
Il principale produttore di cotone organico e biologico è l'India (51%), seguito da Cina, (19%) Kyrgyzstan (7%) e Turchia (6%). La quota parte di cotone biologico rimane per ora ancora molto contenuta (pari allo 0,46%) rispetto al raccolto complessivo tradizionale, ma nel 2016/17 213.566 ettari di terreno coltivato a cotone erano in transizione verso il biologico, quasi il 50% dell'attuale superficie certificata. Ciò indica una forte crescita prospettica per per il cotone biologico certificato, quando questi terreni otterranno la certificazione.
La grande maggioranza delle terre in transizione si trova in India, seguono Pakistan, Cina, Tanzania e Turchia. I tre principali mercati di vendita del cotone biologico, sono gli Stati Uniti con un volume d'affari di circa 44 miliardi di dollari, seguiti da Germania (11) e Francia (8).